Le Migliori Verdure da Coltivare in un Orto in Contenitore
Non c’è niente di meglio del gusto degli ortaggi freschi, specialmente se provengono direttamente dal proprio giardino. Ma non tutti hanno la fortuna di avere lo spazio o l’attrezzatura per un orto. O forse sì? Ci sono molti ortaggi che crescono bene nei contenitori, rendendo qualsiasi spazio, per quanto piccolo, il luogo perfetto per coltivare i propri ortaggi freschi e salutari.
Quali ortaggi crescono bene nei contenitori?
Indipendentemente dagli ortaggi che il vostro palato desidera, sicuramente ne troverete alcuni che cresceranno bene in un contenitore. In generale, scegliere una varietà nana di questi ortaggi vi darà una resa maggiore nello spazio, ma non è necessario.
1. Pomodori
I pomodori sono probabilmente il fiore all’occhiello degli ortaggi in vaso (tecnicamente sono un frutto). Crescono davvero bene in qualsiasi dimensione di contenitore. Ci sono anche numerosissime varietà tra cui scegliere, dai piccoli pomodorini alle extra-large Beef Master. I pomodori hanno il vantaggio aggiunto di poter essere facilmente avviati dai semi all’inizio della primavera all’interno della vostra casa e poi spostati all’aperto man mano che il clima si scalda. Assicuratevi semplicemente di posizionare i contenitori dei pomodori in pieno sole e di dargli molta acqua per ottenere i migliori risultati.
2. Peperoni
Un altro ortaggio ben noto per essere coltivato in contenitori sono i peperoni. Che siate alla ricerca di un peperone dolce o di uno piccante che vi faccia svenire, potete facilmente coltivare praticamente qualsiasi varietà in uno spazio molto limitato. Come i pomodori, i peperoni hanno bisogno di molta luce solare e preferiscono il caldo, ma non necessitano di molte altre cure. Sono un’altra ottima opzione da avviare dai semi all’interno e poi spostare all’esterno con il clima più caldo.
3. Cipolle
Le cipolle sono ortaggi molto versatili e un elemento essenziale in dispensa per molti cuochi di famiglia. Fanno anche parte della trifetta degli ingredienti principali per la salsa fatta in casa. Se tutto ciò vi interessa, considerate di piantare delle cipolle nel vostro giardino in vaso. Le cipolline verdi in particolare crescono bene in contenitori poco profondi e possono donarvi molto sapore in uno spazio molto limitato.
4. Verdure a foglia verde
Per risultati rapidi e deliziosi, le verdure a foglia verde sono il sogno di ogni coltivatore in contenitore. Insalata, cavolo riccio, spinaci e rucola crescono bene in contenitori. Tutte queste verdure a foglia verde sono piuttosto superficiali, il che le rende perfette anche per gli impianti verticali per un maggiore risparmio di spazio. Un altro grande vantaggio della coltivazione di verdure a foglia verde in un giardino in vaso è che, a seconda del clima, si possono ottenere raccolti multipli all’anno!
5. Barbabietole
Per aggiungere un tocco di colore al vostro giardino in vaso, considerate l’aggiunta di barbabietole. Questi ortaggi richiedono un vaso leggermente più profondo rispetto ad altri ortaggi da contenitore, ma produrranno un rendimento elevato in un tempo abbastanza breve. Cerca di posizionarli in pieno sole per ottenere i migliori risultati.
6. Erbe aromatiche
Nulla completa gli ortaggi freschi come le erbe aromatiche fresche. Fortunatamente, molte erbe come basilico, origano, prezzemolo, rosmarino, coriandolo e timo crescono estremamente bene in contenitori o anche al chiuso. Richiedono anche contenitori abbastanza piccoli e poco profondi, quindi si adatteranno perfettamente tra gli altri ortaggi.
Come iniziare un giardino in vaso
Iniziare a coltivare in contenitori richiede un investimento minimo di tempo. Potete iniziare con un progetto di qualsiasi dimensione, e la cosa fantastica della coltivazione in contenitori è che potete facilmente cambiare il design.
  1. Iniziate decidendo cosa volete coltivare. Pomodori, barbabietole e peperoni richiederanno un vaso più profondo, di circa 12-14 pollici, mentre insalata e cipolle richiederanno solo 6-8 pollici.
  2. Scegliete i vostri contenitori. Peperoni e pomodori possono essere piantati come una singola pianta per vaso, mentre insalata e cipolle possono avere diverse piante per contenitore. Assicuratevi che i contenitori abbiano un buon drenaggio. Potrebbe essere necessario praticare dei fori sul fondo, se non ce ne sono.
  3. Scegliete la vostra miscela di terreno. Il normale terreno da giardino esterno non sarà sufficiente. Avrete bisogno di un terriccio ricco di nutrienti o di una miscela apposita per ottenere i migliori risultati. Potrebbe essere necessaria anche una fertilizzazione regolare. Fate un po’ di ricerca per determinare le preferenze dei vostri ortaggi selezionati.
  4. Posizionate le piante, o i semi, nei vostri contenitori e metteteli in un luogo soleggiato e caldo all’esterno. Questo può essere qualsiasi cosa, dal balcone a un piccolo cortile. La maggior parte degli ortaggi avrà bisogno di 6-8 ore di luce solare al giorno. L’acqua è necessaria, ma lasciate asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.
La coltivazione in contenitori è un’ottima alternativa per coloro che non hanno lo spazio o le risorse per un grande giardino all’aperto. Solo perché non avete spazio non significa che non possiate avere tutti gli ortaggi freschi che desiderate.