Come Tenere Lontani gli Uccelli dal Tuo Giardino
Lavori sodo sul tuo giardino. Tutte quelle innumerevoli ore passate ad annaffiare, diserbare e aspettare valgono la pena quando finalmente arriva il momento di raccogliere il raccolto. Questo fino a quando gli uccelli non arrivano a prendere i tuoi primi frutti e verdure. Piuttosto che concedere anche un solo morso agli uccelli in questa stagione, prova alcuni di questi metodi umani per tenere gli uccelli lontani dal tuo giardino.
Spaventapasseri, Gufi e Altre Cose Spaventose
Gli spaventapasseri e i giardini vanno a braccetto, ma è il momento di pensare fuori dagli schemi. Spaventapasseri, predatori di plastica, oggetti lucidi e perfino palloncini legati alla recinzione del tuo giardino possono davvero tenere lontani gli uccelli dalle tue verdure e frutta. Tuttavia, il successo risiede nel modo in cui li usi. Piuttosto che piantare semplicemente i tuoi oggetti spaventosi nel tuo giardino, cerca di spostarli ogni due o tre giorni. Gli uccelli si abituano a questi strumenti se vedono la stessa cosa giorno dopo giorno. Cambia spesso per attirare davvero l’attenzione degli uccelli e per tenerli lontani. Gli oggetti che funzionano bene per questo includono:
  • Spaventapasseri o manichini vestiti con abiti umani
  • Vecchi CD
  • Nastro riflettente
  • Gufi di plastica, serpenti o altri predatori
  • Spinner da giardino
  • Palloncini Mylar con un volto disegnato su di essi
Costruisci una Tenda di Bastoncini
Se hai solo poche piante preziose che gli uccelli stanno davvero attaccando, considera l’idea di costruire una tenda di bastoncini sopra di esse. Utilizzando diversi bastoncini piccoli, infila un’estremità nel terreno sotto angoli diversi in modo che le altre estremità aiutino a coprire e proteggere la tua pianta. Ovviamente, le piante più grandi avranno bisogno di bastoncini più lunghi e le piante più piccole di bastoncini più piccoli. L’idea è di fare una gabbia di bastoncini intorno alla pianta che gli uccelli non possono attraversare.
Campanelli Eolici
Simili a uno spaventapasseri o a un gufo di plastica, i campanelli eolici possono aiutare a spaventare gli uccelli. Dopo tutto, forniscono molto movimento e rumore che potrebbero far pensare due volte a un uccello prima di entrare nel tuo giardino. Assicurati solo di utilizzare gli stessi principi che useresti con uno spaventapasseri e di spostarlo ogni due o tre giorni. Potresti avere anche più fortuna con un campanello eolico con metallo lucido o altre superfici riflettenti.
Fai Rumore
Ci sono molti prodotti di macchine rumorose sul mercato destinati a spaventare gli uccelli e altri parassiti del giardino. Queste macchine emettono un rumore acuto simile a quello di un falco in attacco. Alcuni si attivano con il movimento e includono anche luci lampeggianti. Ancora una volta, potresti voler cambiare questi oggetti periodicamente in quanto alcuni uccelli potrebbero abituarsi a loro e iniziare a ignorarli.
Decoy
A volte gli uccelli possono essere ingannati da esche. Non stiamo parlando di altri uccelli qui. Piuttosto, usa esche che assomigliano al frutto o alle verdure che gli uccelli stanno cercando. Dipingere delle rocce per farle sembrare cibo e poi posizionarle nel tuo giardino qualche settimana prima che il vero raccolto sia pronto può ingannare gli uccelli facendoli pensare che i prodotti del tuo giardino non siano così gustosi o degni di nota come pensavano.
Usa la Rete
L’opzione più sicura ma anche la più laboriosa e costosa è usare una rete per coprire parte o tutto il tuo giardino. Funzionano bene la rete di pollo o altre maglie fini. Puoi scegliere di coprire solo le piante più infastidite dagli uccelli o di coprire l’intero giardino.
Alcune opzioni per la rete includono una rete a livello del suolo. Questo posizionerebbe la rete proprio sopra le piante più vulnerabili. In alcuni casi, potresti drappeggiare la rete direttamente sulle foglie o potresti usare i bastoncini per costruire un telaio.
Se scegli di mettere la rete su tutto il tuo giardino, avrai bisogno di una sorta di struttura robusta, come pali alti o alberi, a cui attaccare la tua rete. In ogni caso, la rete fornisce una barriera che gli uccelli non possono attraversare e mantiene le tue piante al sicuro. Se scegli di mettere la rete sul tuo giardino, assicurati solo di coprire l’intero spazio dall’alto al basso. Non vorrai spazi scoperti vicino al suolo che potrebbero comunque permettere a un uccello di passare.
Accogli gli Uccelli
Che tu ci creda o no, gli uccelli possono effettivamente essere benefici per un giardino. Mangiano lumache, chiocciole e insetti che potrebbero stare rosicchiando le tue piante da giardino. Piuttosto che cercare di liberare il tuo giardino dagli uccelli, considera l’idea di condividere parte del tuo raccolto con loro in cambio di mantenere lontani gli insetti e le lumache.