Sistemi di Irrigazione Fai-da-te per Orti in Contenitori
Il giardinaggio in vaso è l’opzione perfetta per coloro che hanno il pollice verde ma dispongono di poco spazio all’aperto. Sebbene un giardino in vaso possa fornire abbondanza di frutta fresca, verdura e fiori, può richiedere un po’ più di manutenzione rispetto a un giardino tradizionale. La maggior parte di questa manutenzione riguarda l’irrigazione.
Quanto spesso è necessario innaffiare i giardini in vaso?
Le piante che crescono nei vasi richiedono un’irrigazione più frequente rispetto a quelle che crescono nel terreno, semplicemente perché sono limitate dal contenitore stesso. L’acqua che ricevono nel terreno si trova solo in uno spazio molto piccolo, mentre le piante che crescono nel terreno hanno accesso a uno spazio molto più ampio. Inoltre, il terriccio per vaso tende a trattenere meno acqua rispetto al terreno normale. Ciò significa semplicemente che sarà necessario prestare maggiormente attenzione ai giardini in vaso e innaffiarli ogni volta che il terreno si sarà prosciugato.
A seconda del clima e di quanto sole diretto riceve un giardino in vaso, potrebbe essere necessario innaffiarlo una o addirittura due volte al giorno. Aggiungi acqua quando il terreno diventa secco e crepato o quando il terreno appena sotto la superficie risulta asciutto al tatto.
Sistemi di irrigazione fai da te per i giardini in vaso
La maggior parte di noi semplicemente non ha il tempo di innaffiare frequentemente un giardino in vaso. Quindi, per ottenere il massimo dalle nostre piante in vaso, potrebbe essere necessario installare un sistema di irrigazione. Vediamo alcune diverse opzioni per realizzare il tuo sistema di irrigazione per il giardino in vaso.
Irrigazione a goccia con tubo
Ci sono molti kit di irrigazione a goccia disponibili che ti consentiranno di far scorrere un tubo a goccia su tutti i tuoi vasi. Questi sono estremamente convenienti perché puoi innaffiare tutti i tuoi diversi vasi semplicemente aprendo un rubinetto dell’acqua. Tuttavia, questi sistemi possono essere costosi. In alternativa, considera di riutilizzare un vecchio tubo da giardino.
  1. Collega il tubo alla tua fonte di acqua. Assicurati di avere la capsula all’altro capo.
  2. Posiziona il tubo sopra i tuoi vasi. Potrebbe essere necessario raggrupparli per raggiungere ogni vaso.
  3. Segna il tubo in corrispondenza di ogni vaso.
  4. Utilizzando un trapano elettrico o un martello e un chiodo, fai un buco in corrispondenza di ogni segno per permettere all’acqua di gocciolare dal tubo nel vaso.
  5. Apri l’acqua e innaffia tutti i vasi contemporaneamente! Se hai un tubo più lungo, assicurati che la pressione dell’acqua sia sufficiente affinché l’acqua raggiunga l’estremità.
Bottiglie di plastica
Le vecchie bottiglie di plastica sono perfette per innaffiare lentamente le piante in vaso. Questa è anche un’ottima opzione quando sei assente. Questo metodo funziona meglio se hai solo alcuni vasi, ma può comunque fare al caso tuo anche per giardini in vaso più grandi. Avrai solo bisogno di più bottiglie d’acqua. Puoi utilizzare bottiglie di qualsiasi dimensione o anche una bottiglia di plastica per il latte in modo da doverla riempire meno frequentemente.
  1. Utilizzando un trapano elettrico o un martello e un piccolo chiodo, fai un foro di 1/8″” nel tappo di una piccola bottiglia d’acqua o nella parte inferiore di una bottiglia di latte.
  2. Riempi la bottiglia d’acqua e stringi il tappo saldamente.
  3. Capovolgi la bottiglia e sotterra leggermente in un piccolo buco vicino alla pianta. Se usi una bottiglia di latte, spingi semplicemente la terra intorno alla base della bottiglia dove si trova il buco.
  4. L’acqua gocciolerà lentamente nel tempo e manterrà il terreno umido. Riempi nuovamente quando la bottiglia è vuota.
L'acqua capillare
Questo metodo ti consentirà di irrigare più vasi da una sola fonte d’acqua. Utilizza una corda di cotone per aspirare acqua da una fonte nel terreno del tuo vaso. Questo potrebbe non fornire abbastanza acqua per quelle piante che richiedono molta idratazione, quindi assicurati di controllare che il terreno nel tuo vaso sia abbastanza umido.
  1. Taglia una corda di cotone nelle lunghezze che raggiungeranno da ogni vaso a una fonte d’acqua centrale.
  2. Interra un paio di centimetri di una delle estremità della corda nel terreno vicino alle tue piante. Puoi utilizzare una matita per infilare l’estremità della corda ancora più in profondità.
  3. Metti l’altra estremità della corda nel contenitore d’acqua, assicurandoti che possa raggiungere il fondo.
  4. Riempi il contenitore d’acqua e mantienilo pieno. Verifica che ci sia abbastanza acqua che raggiunge le piante controllando che il terreno sia umido appena sotto la superficie.
Con il sistema di irrigazione corretto, il tuo giardino in vaso può richiedere poca manutenzione. Le tue piante prospereranno senza bisogno di ulteriori cure da parte tua, soprattutto durante i periodi più caldi e secchi dell’estate.