Si possono usare i fiammiferi per fertilizzare le piante?

Sia che tu voglia coltivare i tuoi ortaggi, sia che tu voglia semplicemente dare un aspetto più gradevole al tuo giardino, imparare a curare le piante può essere un’abilità gratificante. Tuttavia, l’acquisto di materiale per avviare il tuo giardino può trasformarsi rapidamente in una spesa onerosa.

La buona notizia è che ci sono alcuni trucchi geniali che si possono usare per risparmiare un po’ di soldi quando si mette in marcia un giardino. Uno di questi metodi riguarda l’impiego dei fiammiferi – come quelli di legno “strike anywhere” – come alternativa al fertilizzante. I fiammiferi sono un’alternativa economica e popolare per fertilizzare le piante in modo naturale, ma questo metodo funziona davvero?

In che modo i fiammiferi aiutano le piante a crescere?

Azoto, fosforo e potassio (NPK) sono i tre ingredienti principali presenti nella maggior parte dei fertilizzanti. Questi elementi primari sono i mattoni essenziali di cui le piante hanno bisogno per crescere e prosperare. Anche se i fertilizzanti acquistati in negozio contengono questi tre ingredienti principali, esistono alternative più economiche.

Rispetto ai fertilizzanti, i fiammiferi sono l’alternativa più conveniente e funzionano bene come alternativa. Infatti, le teste dei fiammiferi sono composte da clorato di potassio, sesquisolfuro di fosforo e zolfo, tutti elementi benefici per la crescita delle piante.

Perché mettere le teste di fiammifero nelle piante?

Quando si crea un giardino, la maggior parte dei giardinieri tiene le giovani piante in casa finché non sono abbastanza forti e sane da sopravvivere all’esterno. Tuttavia, anche se in questa fase le piante ricevono sole e acqua in abbondanza, si può notare che alcune non crescono bene come dovrebbero.

Questo può accadere per una serie di motivi, come parassiti, annaffiature eccessive o mancanza di sostanze nutritive. Per dare una sferzata di energia alle tue piante, potresti ricorrere al controllo tradizionale dei parassiti o ai fertilizzanti. Tuttavia, l’applicazione di fertilizzanti o insetticidi alle piante giovani può essere complicata. Un’applicazione eccessiva può sconvolgere le piante giovani e può arrivare a ucciderle.

This is why many gardeners prefer to use more natural methods, such as matchsticks. Inserting matchsticks into your soil provides your plants with a steady dose of nutrients and acts as an effective deterrent against gnats and other pests.

Come usare i fiammiferi come fertilizzanti

Per iniziare, avrai bisogno di una scatola di fiammiferi. A seconda delle dimensioni delle tue piante, avrai bisogno da cinque a venti fiammiferi per ogni fioriera. I vasi più piccoli hanno bisogno di meno fiammiferi rispetto a quelli più grandi.

Quando è il momento di iniziare, inserisci i fiammiferi nel terreno con il lato della testa del fiammifero rivolto verso il basso. Poi, spingi delicatamente il bastoncino verso il basso con il dito finché l’estremità di legno è quasi interrata.

Fai attenzione a non posizionare i fiammiferi troppo vicini alla pianta. Una buona regola è quella di posizionare i fiammiferi a metà strada tra il bordo del vaso e la pianta stessa. Con il tempo, le teste dei fiammiferi si dissolveranno nel terreno e alimenteranno le piante con un apporto costante di sostanze nutritive.

Se stai cercando di contenere i costi dei materiali, di respingere gli insetti o se vuoi semplicemente utilizzare metodi di giardinaggio più rispettosi dell’ambiente, il fertilizzante a base di fiammiferi è un’ottima opzione.