I migliori prodotti di uso domestico da usare come fertilizzante per le piante

L’aggiunta di fertilizzanti può fornire alle piante i nutrienti necessari per crescere più rapidamente e mantenersi in salute. Sebbene sia possibile acquistare del fertilizzante nei negozi, perché non utilizzare i rifiuti domestici? Si tratta di una scelta sostenibile e conveniente.

Gusci d'uovo

Dopo aver preparato la colazione mattutina, puoi evitare che i gusci d’uovo finiscano nella spazzatura utilizzandoli nel tuo terreno. Possono essere schiacciati e cosparsi in uno strato sottile sul terriccio per immettere nel terreno un flusso lento e costante di calcio e potassio. I pezzi più grandi aiutano anche ad aerare il terreno, mentre quelli più piccoli si decompongono più rapidamente.

Acqua di cottura

Quando fai bollire gli alimenti, come le verdure o la pasta, alcune delle sostanze nutritive contenute in questi ingredienti vengono rilasciate nell’acqua. Invece di sprecarle, usa l’acqua di cottura (raffreddata) per dare vigore alle piante.

Acqua dell'acquario

Se tu o un tuo amico possedete un acquario d’acqua dolce, conservate l’acqua dopo averla pulita. L’acqua dell’acquario contiene gli scarti dei pesci che sono ricchi degli stessi nutrienti presenti nei fertilizzanti commerciali, come azoto, fosforo e potassio. Contiene anche molti batteri benefici. Per sfruttarne i benefici, basta innaffiare le piante come di consueto utilizzando l’acqua esausta degli acquari.

Sale Epsom

A differenza del normale sale da cucina, che non fa assolutamente bene alle piante, il sale di Epsom è composto da due importanti sostanze nutritive di cui le piante hanno bisogno: magnesio e solfato. Rose, cetrioli, peperoni e pomodori sono tutte piante che traggono beneficio dalla presenza di magnesio nel terreno. Sciogli un cucchiaio di sale di Epsom in un litro d’acqua e usa la miscela come spray fogliare o per innaffiare le piante.

Bucce di banana

Le banane sono un’ottima fonte di potassio per gli esseri umani e il potassio è anche uno dei nutrienti vitali necessari alle piante. Per ottenere un fertilizzante dalle bucce di banana, mettile a bagno in una bacinella d’acqua per due o tre ore. Filtra l’acqua in un annaffiatoio o in un altro contenitore e poi usala per innaffiare le piante. Puoi anche mescolare le bucce di banana direttamente nel terreno del giardino, ma l’odore potrebbe indurre gli animali a scavare per mangiarle.