Compostaggio per Principianti
Ci sono molte ragioni per iniziare a fare compostaggio. Combattere il cambiamento climatico, risparmiare denaro e dare un impulso al tuo giardino sono solo alcune di queste. Qualunque sia la tua ragione per voler fare compost, alcuni di noi potrebbero essere scoraggiati semplicemente perché può sembrare un po’ intimidatorio. Vediamo come iniziare a fare compostaggio e dimostriamo che chiunque, ovunque, può farlo.
Cosa Puoi Compostare?
È importante sapere che non tutto è compostabile. Anche i prodotti che sono elencati come compostabili, come alcuni marchi di salviette, asciugamani di carta o sacchetti della spesa, non funzioneranno altrettanto bene nel tuo cumulo di compost domestico. Detto ciò, alcune ottime opzioni per il compostaggio sono gli scarti di frutta e verdura. Ciò include bucce di banana, bucce di patate e torsoli di mela. Puoi anche aggiungere gusci d’uovo, fondi di caffè e riso avanzato o pasta. Non aggiungere scarti di carne o latticini o cibi che sono stati cotti in oli o burro, poiché questi possono attirare roditori.
Il taglio dell’erba, le erbacce e i ritagli di fiori sono anche compostabili, a seconda dello spazio che hai a disposizione. Puoi anche aggiungere rametti, paglia e aghi di pino.
Gli ingredienti per il compostaggio possono essere divisi in materiali marroni vs verdi. Questo è importante da sapere perché vorrai stratificare questi articoli per ottenere i migliori risultati. In generale, gli ingredienti verdi sono fonti di azoto. Gli scarti di cibo e il taglio di erba e di giardino rientrano in questa categoria. Gli ingredienti marroni sono ricchi di carbonio. Questo include rametti, paglia, giornali o cartoni delle uova.
Scegli il Tuo Spazio
Se hai uno spazio esterno per il compostaggio, le opzioni sono infinite. Puoi scegliere uno stile all’aperto, dove basta liberare uno spazio a terra, o potresti voler considerare un bidone per il compostaggio. Anche un vecchio bidone della spazzatura o una scatola di legno vanno bene.
Se non hai uno spazio esterno, potresti voler considerare un giardino comunitario o un amico o un vicino dove puoi accedere allo spazio. Ci sono anche molte tecniche da interno che puoi provare utilizzando vermi o microrganismi.
Crea la Tua Miscela di Compost
La chiave del compostaggio sta nello stratificare. Ricordi quegli ingredienti verdi vs marroni? Ecco dove entrano in gioco. Vorrai costruire una solida base di materiali marroni. Questi permetteranno un adeguato drenaggio e favoriranno l’aerazione.
Successivamente, aggiungi uno strato di ingredienti verdi sopra. Mantieni gli strati spessi circa 1-2 pollici. Se hai molti avanzi di cibo o residui di giardino, potresti considerare di conservarli in un contenitore di plastica fino a quando non puoi stratificarli correttamente con gli ingredienti marroni. Strati più spessi o rapporti impropri non si decomporranno come desiderato.
Stratifica gli elementi marroni e verdi in alternanza fino a quando hai utilizzato tutti gli ingredienti. Potresti anche voler aggiungere un po’ di concime ricco di azoto per accelerare ulteriormente il processo. Puoi anche triturare o sminuzzare gli ingredienti in pezzi più piccoli per una decomposizione più rapida.
Bagna, Mescola e Ripeti
Una volta costruito il tuo cumulo di compost, mantienilo umido. Non vuoi che l’acqua fuoriesca, ma dovrebbe essere umido al tatto. Dovrai anche girare o mescolare il cumulo ogni 10-14 giorni per garantire che l’aria raggiunga tutti gli spazi interni. Puoi continuare ad aggiungere strati sopra il cumulo o nel bidone quando necessario, ma ciò potrebbe aumentare il tempo di decomposizione. In alternativa, potresti decidere di iniziare un nuovo cumulo. Assicurati solo di mantenere un buon rapporto tra materiali verdi e marroni.
La maggior parte degli avanzi di cibo e dei resti impiegheranno da 2 a 4 mesi per decomporre. Altri prodotti potrebbero impiegare da 6 mesi a un anno. Saprai che il tuo compost è pronto quando la temperatura scende. Mentre i materiali si decompongono, il cumulo o il bidone sarà più caldo; la diminuzione della temperatura indicherà che la fermentazione non sta più avvenendo. Il prodotto finito avrà l’aspetto, la consistenza e l’odore di un terreno normale.
Mescola il nuovo compost con nuovi impianti, terriccio per vasi o spargilo tra le piante già presenti per un apporto nutritivo.