I giardinieri amano le occasioni per risparmiare e poche cose sono più convenienti che l’utilizzo di un prodotto di scarto per favorire la salute delle piante. Questo è il bello dei fondi di caffè. I giardinieri più accorti possono risparmiarne una scorta per migliorare la salute del suolo e far crescere piante più sane.
Se applicati correttamente, i fondi di caffè aggiungono sostanze nutritive fondamentali al terreno del giardino (azoto, calcio, potassio, fosforo, magnesio e altro ancora), riducono il compattamento, aumentano la ritenzione dell’umidità e attirano i lombrichi e altri benefici abitanti del suolo.
Il segreto è sapere come applicare correttamente i fondi di caffè. Esistono diverse strategie per utilizzare i fondi di caffè in giardino: ecco cinque ricette da sperimentare.
Nota: se non bevi abbastanza caffè da accumulare una raccolta di fondi, potresti informarti presso le caffetterie locali. Molti sono entusiasti dell’opportunità di evitare la spazzatura e di passare i sacchetti di fondi di caffè esauriti ai giardinieri che li possono utilizzare.