La potatura risulta essere meno dannosa quando la pianta entra in dormienza. Con le cesoie tagliare i rami rotti, morti, deboli o malati di _COMMON_NAME_.
(Controllate i rami per vedere se sono secchi e fragili. È possibile determinare se un ramo è morto dal suo colore. Se il ramo è verde scuro, significa che è debole e morirà presto; se il ramo è marrone, allora è morto).
Dopo la caduta delle foglie intorno alle piante, pulitele e non ammucchiatele vicino ad esse. Le foglie cadute marciscono facilmente e possono anche ospitare batteri e parassiti.

Potate _COMMON_NAME_ dopo la maturazione dei frutti tagliando il fusto e le foglie al di sopra della seconda foglia più grande all’apice di ogni ramo. Questo può impedire ai fusti e alle foglie della pianta di continuare a crescere, riducendo la crescita verso l’alto e favorendo la crescita riproduttiva. I fiori o i frutti che crescono troppo densamente entrano in competizione tra loro per ottenere le sostanze nutritive. I fiori poco sviluppati e i frutti di piccole dimensioni devono essere potati per consentire alla pianta di fornire nutrienti sufficienti alla produzione di frutti. Una potatura inadeguata potrebbe causare la caduta dei frutti o la loro mancata maturazione.

Se le foglie ingialliscono e si ammalano durante la crescita della pianta, è necessario potare le foglie ingiallite e vecchie dalla parte inferiore e tagliare le porzioni delle foglie infettate dai batteri. In questo modo è possibile ridurre efficacemente l’infezione dei batteri. Cercate di non tagliare più di 1/4 del numero totale di foglie per non compromettere la crescita della pianta.
